3 software professionali per il settore agro-alimentare
Share This Article
La tecnologia ha facilitato la vita e la quotidianità di ognuno di noi. Nel settore agroalimentare sta giocando un ruolo sempre più importante, contribuendo a migliorare l’efficienza, la sostenibilità e la sicurezza alimentare. L’impatto significativo è destinato a crescere nel futuro. D’altronde, le nuove generazioni che si affacciano sul settore sono native digitali e concetti come realtà virtuale, intelligenza artificiale e robotica sono pane quotidiano. La loro dimestichezza con tali mezzi li porterà ad integrare sempre di più la tecnologia nell’agricoltura. In questo articolo, vedremo 3 software che stanno trasformando il settore agroalimentare, con esempi specifici sul loro impiego per migliorare le diverse fasi della filiera produttiva.
Agriverse
Agriverse, in origine IoAgri, è una startup nata dell’incubatore di Auriga IC406 con lo scopo di aiutare aziende agricole, cooperative e agronomi per gestire i dati finanziari e la tracciabilità dei prodotti per organizzare gestire in maniera efficiente e strategicamente le attività aziendali. Un suite gestionale per garantire la sostenibilità economica, ambientale e prodotti di qualità sicuri per i consumatori. Le funzionalità di Agriverse sono molteplici. Riguardo la parte amministrativa, il software permette di gestire con facilità le fatturazioni elettroniche e la gestione dei propri operai agricoli. Quest’ultimo è un aspetto piuttosto importante per tener d’occhio documentazioni come i report sulle attività dei dipendenti, le ore lavorate, l’organizzazione delle squadre di lavoro, la pianificazione dei costi dei singoli operai, e più in generale delle attività svolte in team, e avere schede anagrafiche dei propri dipendenti.
Potrebbe interessarti
Con Agriverse è possibile anche tenere sotto controllo l’intera filiera produttiva, dalla produzione, semina e raccolta fino al confezionamento e la vendita. Oggi i temi della tracciabilità e rintracciabilità alimentare sono di grande rilievo per poter offrire prodotti sicuri e di qualità al cliente, oltre che per rispettare gli obblighi imposti dalla legge. Il controllo dei propri prodotti e la raccolta di informazioni sugli stessi devono essere capillari e considerati per ogni operazione. Il software presenta questa funzione attraverso un’interfaccia molto intuitiva che permette di visionare l’albero della rintracciabilità in tempo reale. Allo stesso modo possono essere registrate le attività riguardanti i trattamenti fitosanitari verificandone dosi e limitazioni tramite l’integrazione della banca dati degli agrofarmaci WinBDF.A tutto questo si è aggiunto il progetto Agriverse Academy dedicato ad IstitutiTecnici e Professionali Agrari, ai quali viene offerto un pacchetto gratuito del software per muovere i primi passi nel settore tramite simulazioni digitali in merito alla gestione di un’azienda agricola.
Agronica
Agronica comprende una serie di tecnologie improntate sull’agricoltura di precisione, fornendo strumenti per contemplare le scelte più giuste in merito alle operazioni da intraprendere nei campi.
Sono nove i campi d’azione specifici di Agronica. La prima funzionalità riguarda la georeferenziazione e mappatura dei suoli attraverso sistemi satellitari, restituendo così diversi livelli di informazioni per la gestione delle attività agricole. Segue la creazione di zone omogenee, dette MUZ (Management Unit Zone). Sostanzialmente vengono analizzate le differenti aree secondo la loro variabilità e caratterizzazione chimico-fisica del suolo e raggruppate quelle con caratteristiche simili, andando così ad efficientare le operazioni, come la semina e la concimazione a rateo variabile, massimizzando la produzione e riducendo costi e lavoro.
In aggiunta vi è la funzionalità per valutare l’idoneità alla coltivazione e la generazione di mappe di prescrizione per la semina con il supporto dei dati meteo storici e previsionali, al fine di comprendere le dosi ed i periodi ottimali per iniziare le attività. Mappe di prescrizione possibili anche per la concimazione che, come per quelle della semina, definiscono le dosi di fertilizzante da impiegare per la pre-semina e la copertura, e le necessità genetiche delle diverse colture.Il monitoraggio dello stato vegetativo consente di raccogliere una serie di dati in merito alle colture, come gli indici di vigore, le anomalie derivanti da eventi climatici, le aree con criticità e le performance negli anni. Il monitoraggio per l’irrigazione è invece la funzionalità per avere dati utili alla predisposizione del piano di irrigazioni in termini di frequenza e volumi. Agronica è anche in grado di fornire modelli previsionali per valutare i rischi di attacchi patogeni. Una funzionalità che consente di salvaguardare le proprie colture da infezioni ed evitare impatti ambientali ingenti, oltre che una buona resa dei raccolti sotto il punto di vista della qualità e quantità. Infine, l’ultimo strumento utilizzabile riguarda l’analisi delle rese, valutandole secondo diversi indici che vengono integrati in un unico algoritmo.
TeamSystem Wine
TeamSystem è una tech company che sviluppa software di gestione e soluzioni digitali per PMI e liberi professionisti. Tra le varie ramificazioni aziendali, TeamSystem Wine è un software gestionale studiato specificatamente per il settore vitivinicolo, un campo in larga espansione che negli ultimi anni ha accelerato il lato digitale.
L’editoriale
Attraverso l’utilizzo del software innovativo e di ultima generazione si è in grado di governare tutti i processi della filiera produttiva gestendo la propria cantina in tempo reale e tracciando le masse ed i prodotti enologici. L’analisi strutturata è infatti pensata per controllare i margini di prodotto e le linee di produzione, affiancate dalle funzionalità di operazioni di cantina e vinificazione automatica per la simulazione del piano di vinificazione a seconda dell’uva. Parlando sempre di produzione, il software è arricchito da un sistema per valutare la resa annua di tutti i vigneti posseduti, così come alcuni parametri specifici, ad esempio il grado zuccherino. Come per le altre applicazioni, TeamSystem Wine ha studiato un programma per tener conto della tracciabilità di tutte le attività di cantina attraverso l’emissione di documenti dettagliati e ricchi di informazioni. Una funzionalità rivolta alla sicurezza delle produzioni, aspetti importanti per un rapporto di piena trasparenza con il consumatore finale.
Passando agli aspetti finanziari ed amministrativi, l’applicazione TeamSystem ingloba al suo interno una soluzione per adempiere e seguire facilmente tutti gli obblighi normativi della filiera. Applicazioni come gestione normativa e fiscale, gestione amministrativo contabile, gestione di soglie e tolleranze nei processi di vinificazione e revisione delle etichette sono essenziali per non correre rischi sanzionatori e rispettare le leggi in vigore. Infine, vi è tutta una sezione dedicata a business complementari riguardanti i processi di vendita, e-commerce e CRM per incrementare al massimo le attività con i propri clienti