Formaggi, quali sono quelli più sani?
Share This Article
Il formaggio è un prodotto lattiero-caseario disponibile in centinaia di diverse consistenze e sapori. Viene prodotto aggiungendo acido o batteri al latte di vari animali da fattoria, quindi invecchiando o elaborando le parti solide del latte. La nutrizione e il gusto del formaggio dipendono da come viene prodotto e da quale latte viene utilizzato. Alcune persone temono che il formaggio sia ricco di grassi, sodio e calorie. Tuttavia, il formaggio è anche un’ottima fonte di proteine, calcio e molti altri nutrienti.
Mangiare formaggio può anche aiutare la perdita di peso e aiutare a prevenire le malattie cardiache e l’osteoporosi. Detto questo, alcuni formaggi sono più sani di altri. Vediamone alcuni.
Mozzarella
È uno dei formaggi italiani più conosciuti e mangiati anche all’estero. Parliamo della mozzarella, un formaggio bianco morbido con un alto contenuto di umidità solitamente prodotto con latte di bufala o vacca italiana. La mozzarella è più povera di sodio e calorie rispetto alla maggior parte degli altri formaggi. Circa 28 grammi di mozzarella contengono 85 calorie, 6 gr di proteine, 6 gr di grassi, 1 gr di carboidrati, 176 mg di sodio e 14% della dose giornaliera di riferimento di calcio.La mozzarella contiene anche batteri che agiscono come probiotici, inclusi ceppi di Lactobacillus casei e Lactobacillus fermentum. Studi su animali e umani dimostrano che questi probiotici possono migliorare la salute dell’intestino, promuovere l’immunità e combattere l’infiammazione nel corpo. Inoltre, i latticini come la mozzarella che contengono questo probiotico possono rafforzare il sistema immunitario e aiutare a combattere le infezioni.
Formaggio blu
Il formaggio blu è prodotto con latte di mucca, capra o pecora che è stato curato con colture dalla muffa Penicillium. È tipicamente bianco con venature e macchie blu o grigie. Lo stampo utilizzato per creare il formaggio blu conferisce un odore caratteristico e un sapore deciso e piccante.
Il formaggio blu è molto nutriente e vanta più calcio rispetto alla maggior parte degli altri formaggi. 28 gr di formaggio blu a latte intero contengono 100 calorie, 6 gr di proteine, 8 gr di grassi, 1 gr di carboidrati, 380 mg di sodio ed il 33% della dose giornaliera di riferimento di calcio.Poiché il formaggio blu è ricco di calcio, un nutriente necessario per una salute ottimale delle ossa, aggiungerlo alla dieta può aiutare a prevenire problemi di salute legati alle ossa. In effetti, un’adeguata assunzione di calcio è collegata a un ridotto rischio di osteoporosi, che rende le ossa deboli e fragili. Il formaggio blu ha un ottimo sapore su hamburger, pizze e insalate a base di spinaci, noci e mele o pere.
Feta
La feta è un formaggio bianco morbido, salato, originario della Grecia. È tipicamente prodotto con latte di pecora o capra. Il latte di pecora conferisce alla feta un sapore piccante e piccante, mentre la feta di capra è più mite. Poiché la feta è confezionata in salamoia per preservarne la freschezza, può essere ricca di sodio. Tuttavia, è in genere più basso in calorie rispetto alla maggior parte degli altri formaggi. 28 gr di formaggio feta intero forniscono 80 calorie, 6 gr di proteine, 5 gr di grassi, 1 gr di carboidrati, 370 mg di sodio ed il 16% della dose giornaliera di riferimento di calcio.La feta, come tutti i latticini grassi, fornisce acido linoleicoconiugato (CLA), associato a una riduzione del grasso corporeo e a una migliore composizione corporea. Pertanto, mangiare cibi contenenti CLA come la feta possono aiutare a migliorare la composizione corporea. In effetti, la feta e altri formaggi prodotti con latte di pecora in genere hanno più CLA rispetto ad altri formaggi.
I
Ricotta
La ricotta è un formaggio bianco a pasta molle, ottenuto dalla cagliata sfusa del latte vaccino. La ricotta è molto più ricca di proteine rispetto ad altri formaggi. Una porzione da 110 gr di ricotta intera fornisce 120 calorie, 12 gr di proteine, 7 gr di grassi, 3 gr di carboidrati, 500 mg di sodio e il 10% della dose giornaliera di riferimento di calcio.Poiché la ricotta è ricca di proteine ma a basso contenuto di calorie, è spesso raccomandata per laperdita di peso. Diversi studi indicano che mangiare cibi ad alto contenuto proteico come la ricotta può aumentare la sensazione di pienezza e aiutare a ridurre l’apporto calorico complessivo. Aggiungere la ricotta alla propria dieta può aiutare a sentirsi più pieni dopo i pasti e ridurre l’apporto calorico. Ha un ottimo sapore spalmata su pane tostato, mescolata in frullati, aggiunta a uova strapazzate o utilizzata come base per salse.
Parmigiano
Il parmigiano è un formaggio a pasta dura e stagionato che ha una consistenza granulosa e un sapore salato e ricco di noci. È prodotto con latte vaccino crudo e non pastorizzato, invecchiato per almeno 12 mesi per uccidere i batteri nocivi e produrre un sapore complesso. Il prodotto finale è ricco di sostanze nutritive. 28 gr di parmigiano forniscono 110 calorie, 10 gr di proteine, 7 gr di grassi, 3 gr di carboidrati, 330 mg di sodio e il 34% della dose giornaliera di riferimento di calcio.Il parmigiano è ricco sia di calcio che di fosforo, sostanze nutritive che svolgono un ruolo nella formazione delle ossa, e poiché è invecchiato a lungo, è molto povero di lattosio. Per questo, di solito, può essere tollerato dalla maggior parte delle persone che hanno intolleranza al lattosio.
Svizzero
L’editoriale
Come suggerisce il nome, il formaggio svizzero è originario della Svizzera. Questo formaggio semiduro è normalmente prodotto con latte vaccino e presenta un gusto delicato e ricco di noci mentre i suoi fori caratteristici sono formati da batteri che rilasciano gas durante il processo di fermentazione.
Lo svizzero è più basso di sodio e di grassi rispetto alla maggior parte degli altri formaggi, ed è spesso consigliato a chiunque abbia bisogno di monitorare l’assunzione di sale o grassi, come le persone con pressione alta. Inoltre, la ricerca mostra che il formaggio svizzero ospita vari composti che inibiscono l’enzima di conversione dell’angiotensina (ACE). L’ACE restringe i vasi sanguigni e aumenta la pressione sanguigna nel corpo, quindi i composti che lo soffocano possono aiutare ad abbassare la pressione sanguigna. Per incorporare il formaggio svizzero nella propria dieta, lo si può mangiare con la frutta o aggiungerlo a panini, sformati di uova, hamburger,e zuppa di cipolle francese.
Cheddar
Il cheddar è un formaggio semiduro molto popolare dall’Inghilterra. Prodotto con latte di mucca stagionato per diversi mesi, può essere bianco, biancastro o giallo. Il gusto del cheddar dipende dalla varietà, da lieve a extra piccante. 28 gr di formaggio cheddar a latte intero contengono 115 calorie, 7 gr di proteine, 9 gr di grassi, 1 gr di carboidrati, 180 mg di sodio, ed il 20% della dose giornaliera di riferimento di calcio.Oltre ad essere ricco di proteine e calcio, il cheddar è una buona fonte di vitamina K, in particolare vitamina K2. La vitamina K è importante per la salute del cuore e delle ossa poiché impedisce che il calcio si depositi nelle pareti delle arterie e delle vene. Livelli inadeguati di vitamina K possono causare accumulo di calcio, inibire il flusso sanguigno e aumentare il rischio di blocchi e malattie cardiache. Per prevenire i depositi di calcio, è dunque importante assumere una quantità sufficiente di vitamina K dall’alimentazione. Poiché il K2 dagli alimenti animali è assorbito meglio del K1 che si trova nelle piante, il K2 può essere particolarmente importante per prevenire le malattie cardiache.
Formaggio di capra
Il formaggio di capra, noto anche come chèvre, è un formaggio a pasta molle e piccante prodotto con latte di capra. È disponibile in diverse forme, tra cui tronchi spalmabili, sbriciolati e varietà fatte per assomigliare al Brie. Il formaggio di capra è altamente nutriente, con 28 gr che forniscono 75 calorie, 5 gr di proteine, 6 gr di grassi, nessun carboidrato, 130 mg di sodio ed il 4% della dose giornaliera di riferimento di calcio.
Inoltre, il latte di capra ha più acidi grassi a catena media rispetto al latte vaccino. Questi tipi di grasso vengono assorbiti rapidamente dal corpo e hanno meno probabilità di essere immagazzinati come grassi. Il formaggio di capra può essere più digeribile per alcune persone rispetto al formaggio di latte vaccino. Ciò può essere dovuto al fatto che il latte di capra contiene meno lattosio e contiene diverse proteine. In particolare, il formaggio di capra contiene caseina A2, che può essere meno infiammatoria e meno probabilità di causare disturbi digestivi rispetto alla caseina A1 presente nel latte vaccino.
Il formaggio di capra sbriciolato può essere aggiunto a insalate, pizze e uova. Inoltre, il formaggio di capra montato è una deliziosa salsa per frutta o verdura.