I 5 migliori ristoranti veg in Italia
Share This Article
La tradizione culinaria italiana è una caratteristica distintiva del nostro Paese, uno dei tanti simboli di eccellenza e assoluta qualità del Made in Italy del Mondo, con pietanze che sono divenute delle vere e proprie icone globali, imitate e replicate in ogni angolo del Pianeta.In questa ricchezza senza confini, un posto di rilievo se lo sta guadagnando negli ultimi anni anche la cucina vegana e vegetariana che, grazie a proposte originali, creative e gustosissime, sta conquistando anche il palato dei più scettici e di coloro che non possono fare a meno delle proteine animali. Pensare infatti che la cucina veg sia solo verdurine bollite e insipide è l’errore più grande che si può fare, con il rischio di non assaggiare piatti che lasciano letteralmente a bocca aperta.
Del resto, il Belpaese, alla luce di un territorio unico nel proprio genere, è in grado di offrire una varietà infinita di ingredienti vegetali di altissima qualità e freschezza, con prodotti stagionali e unicità locali che consentono ai nostri fenomenali chef di realizzare piatti green che sono dei veri e propri capolavori del gusto ma anche autentiche opere d’arte per la vista, elemento sempre più apprezzato nell’alta cucina.
Da Nord a Sud della Penisola sono innumerevoli i ristoranti che propongono menù vegetariani e vegani eccezionali, attingendo dalle tradizioni regionali con una visione moderna e innovativa e tecniche di cottura all’avanguardia.Di seguito una selezione dei 5 migliori ristoranti veg in Italia.
Joia Milano
Partiamo da Milano, con Joia, il primo ristorante europeo vegetariano a ottenere la stella Michelin nel 1996, situato in zona Lazzaretto. Nato nel 1989 sotto la guida dello Chef Pietro Leemann, il ristorante ha come obiettivo quello di creare un forte legame tra l’uomo e la Natura, celebrata attraverso le forme e i colori che cambiano da stagione a stagione, con l’utilizzo di ingredienti unicamente biologici. La filosofia di Joia si basa sul ruolo centrale che deve avere il cibo per il benessere dell’organismo sotto tutti i punti di vista, non solo fisico, ma anche mentale ed emotivo.
Potrebbe interessarti
Il menù è una vera e propria esperienza per il palato e la vista con ricette dal sapore unico e indimenticabile e impiattamenti artistici, frutto di uno studio appassionato e di un rispetto totale nei confronti della materia prima, in cui gusto ed estetica si fondono alla perfezione, potendo scegliere tra le varie opzioni di degustazione che cambiano periodicamenteParticolarmente famoso è anche il cosiddetto Piatto Quadro, disponibile a pranzo da 30 anni ormai, che cambia sempre e permette di gustare l’alta cucina del ristorante in un unico piatto calibrato in cui troviamo un antipasto, un primo, un secondo, un contorno e un dolce.
Mater Terrae Roma
Spostandoci nella Capitale, troviamo il Mater Terrae, ristorante vegetariano situato all’interno dell’Hotel Raphael, in pieno centro storico di Roma, a pochi passi da Piazza Navona, in una terrazza panoramica dalla quale poter ammirare la bellezza unica e senza tempo della Città Eterna. Il ristorante nasce dal desiderio del proprietario dell’Hotel, Roberto Vannoni, di trasformare non solo la struttura, che è divenuta Bio ma anche la proposta culinaria, proponendo non solo a pranzo e a cena, ma anche a colazione pietanze in cui non sono presenti in alcun modo carne o pesce.Per portare avanti e realizzare questa trasformazione gastronomica è servita l’esperienza e la maestria del già citato Pietro Leemann del Joia di Milano. Oggi il ristorante è affidato a un suo ex allievo, Ettore Moliteo, giovane e creativo chef che porta avanti una cucina vegetariana, biologica e biodinamica, con molte proposte vegane, che si concretizzano in pietanze in cui la tradizione e l’innovazione si mescolano alla perfezione per una esplosione di gusto e una gioia per gli occhi, frutto di creatività, ricerca di materie prime fresche e di alta qualità e un livello estetico senza pari, con un’attenzione massima verso la sostenibilità. Non a caso il Mater Terrae ha ottenuto la Stella Verde dalla Guida Michelin.
Cavoli Nostri Napoli
Andiamo a Napoli per scoprire Cavoli Vostri, locale nato nel 2015 e che può essere considerato uno dei primi ristoranti napoletani interamente vegani e vegetariani. L’affaccio mozzafiato sul Golfo di Napoli, si abbina all’atmosfera informarle e semplice e a un’offerta culinaria di altissima qualità grazie all’utilizzo di ingredienti freschi e biologici. Il menù rappresenta un incontro tra la tradizione partenopea e italiana e la rivisitazione moderna, con l’aggiunta di piatti provenienti da altre culture e ricette etniche di tutto il Mondo.I commensali potranno gustare un menù sempre in evoluzione in base alla stagionalità, potendo sedersi al chiuso o all’aperto in un ambiente che cura con particolare attenzione il tema della sostenibilità, con scelte etiche come la riduzione drastica della plastica, e una proposta in grado di rispondere alle diverse esigenze, con innumerevoli pietanze gluten free.
Apriti Sesamo Parma
Punto di riferimento da oltre 20 anni della cucina vegetariana e vegana a Parma, Apriti Sesamo fonda la sua mission sul legame tra la buona cucina salutare e il benessere dell’organismo, con una scelta di ingredienti unicamente biologici e certificati per realizzare pietanze gustose e green in cui il filo conduttore è riassunto in tre parole che rappresentano al meglio l’operatività del ristorante: cura, emozione e consapevolezza. Oltre al menù del ristorante, i commensali possono gustare la pizza gluten free e usufruire del servizio d’asporto della loro gastronomia gourmet, potendo scegliere tra innumerevoli creazioni di un menù costantemente aggiornato rispetto allastagionalità e alla disponibilità e freschezza della materia prima vegetale.
Tenerumi Isola di Vulcano
L’editoriale
Spostiamoci nuovamente a Sud, per andare in Sicilia, precisamente sull’Isola di Vulcano, una delle perle dell’arcipelago delle Eolie. Qui, all’interno del Therasia Resort Sea & Spa, si trova il ristorante vegetariano e vegano Tenerumi, nome preso dalle foglie e i germogli di una particolare varietà di zucchina che cresce nel territorio siculo.
Con un panorama mozzafiato, soprattutto al tramonto, il ristorante è guidato dal giovane e premiato chef Davide Guidara, con un’impronta originale e creativa e l’utilizzo di materie prime freschissime prese dall’orto presente proprio all’interno del Resort, con le quale realizzare menù a degustazione a sorpresa, creati con tecniche di preparazione all’avanguardia, in abbinamento a cocktail sorprendenti e dai sapori aromatici e mai banali.Mangiare da Tenerumi significa immergersi in un viaggio in cui i contrasti si armonizzano alla perfezione, con creazioni audaci in grado di offrire un’esperienza sensoriale a 360 gradi, circondati dal mare e da una bellezza paesaggistica unica nel suo genere, con la sostenibilità come punto centrale di tutta l’organizzazione.