Oggetti di design per la casa
Share This Article
La casa deve essere il luogo in grado di esprimere al massimo la propria identità, dove sentirsi al sicuro e provare un senso di rilassatezza e ordine interiore. Arricchirla con l’arredamento che meglio riesca a trovare un senso a tutto questo non è facile, motivo per il quale quando si progetta la propria abitazione ci si rivolge ad architetti o interior design che possano mettere in pratica ed in maniera coerente le proprie idee.
Per evitare una casa standardizzata o depersonalizzata non serve obbligatoriamente acquistare mobili costosi e ricercati. Piuttosto è necessario soffermarsi sui particolari e puntare su oggetti d’arredamento di design che possano dare quel tocco di particolarità ed esprimere l’identità personale di chi quella casa la abita. Tra le punte di diamante dell’Italia troviamo l’artigianato, un settore estremamente vario con tradizioni fondate sulla qualità e la maestria.
Cosa si intende per oggetti di design
Descrivere cos’è il design non è semplice, essendo una disciplina che tocca contemporaneamente diversi ambiti e sfere, come l’arte, l’architettura, l’ingegneria, la psicologia, la sociologia e, da qualche tempo a questa parte, la tecnologia e l’informatica. Quello dell’artigiano è un mestiere, così come tutti gli altri, che con il tempo è andato evolvendosi sulla scia dei cambiamenti che hanno governato il mondo fino ad oggi.
Potrebbe interessarti
Alla base dell’oggetto di design rimane però sempre l’intuito di chi quell’oggetto lo forgia, facendolo diventare qualcosa di unico e iconico. Possiamo quindi dire che un’oggetto di design è qualcosa di uso comune che grazie all’idea del designer diventa una forma d’arte, unendo praticità e peculiarità.
Nell’insieme, il design è un processo creativo che non considera solo l’estetica o il senso del bello. L’aspetto più importante è l’attenzione alla funzionalità e alla capacità di soddisfare l’esperienza dell’utente, rispettando vincoli fisici come spazio, tempo e materiale. Una falsa credenza sul design è che debba essere costoso e non accessibile a tutti. Se in parte il concetto può essere preso per vero, non significa che debba essere esteso all’intera categoria. Indubbiamente ci sono designer noti e autori di pezzi dai costi elevati ma, soprattutto in Italia, vi sono centinaia di artigiani in grado di creare oggetti unici e di qualità a prezzi modici.
Come scegliere gli oggetti di design
Quando si sceglie un pezzo di design bisogna assicurarsi che possa integrarsi con lo stile e l’aspetto dell’ambiente in cui verrà posizionato, valutando tutti gli altri elementi decorativi della stanza, inclusi e mobili, colori e materiali
Altro punto da tenere in considerazione sono le dimensioni della stanza. Le aree più spaziose, come soggiorno o open space, possono ospitare oggetti di design più grandi e audaci, mentre alle stanze più piccole si adattano meglio oggetti più discreti. Attenzione poi alla quantità. Il troppo stroppia e riempire casa con oggetti di design potrebbe creare un aspetto confusionario e poco armonico. Per cui meglio pochi pezzi scelti e posizionati studiati con astuzia e strategia.
Dovendo il design soddisfare sia il gusto personale dell’acquirente ma soprattutto la funzionalità nell’utilizzo dell’oggetto, è bene assicurarsi che l’oggetto di design sia posizionato in un determinato punto della casa affinché non se ne perda l’efficienza.
Alcuni oggetti di design per la casa
Orologi
Gli orologi possono essere una buona soluzione per dare alla propria casa un tocco di stile inconfondibile. Un orologio ben scelto può diventare il punto focale di una stanza, attirando l’attenzione e aggiungendo interesse visivo. Si può optare per un orologio di grandi dimensioni e dal design audace per creare un impatto visivo immediato, o scegliere un orologio più sottile e sofisticato per un tocco più discreto ma elegante.
Inoltre, posizionare strategicamente gli orologi da parete può contribuire a creare un senso di profondità e dimensione in una stanza. Ad esempio, un orologio posto su una parete vuota può aiutare a riempire lo spazio e a bilanciare l’arredamento circostante.
Stoviglie
Piatti, bicchieri, posate, bottiglie e vassoi sono elementi ottimi per portare stile e design nelle proprie case, trasformando ogni un pasto in un’esperienza estetica e sensoriale. Le stoviglie di design sono la cornice perfetta per esaltare ogni creazione culinaria, permettendo di adattare lo stile della composizione della tavola al menu del giorno.
Le stoviglie di design sono caratterizzate da forme stravaganti e inusuali ma ciò che le contraddistingue sono gli elementi decorativi, in grado di conferire ai pezzi un tocco di originalità. In più la possibilità di poterli personalizzare in base ai propri gusti ed esigenze.
Illuminazione
L’illuminazione è estremamente importante per la propria casa, avendo un impatto significativo sull’atmosfera, sull’umore e sulla funzionalità degli spazi. Una luce soffusa e calda può rendere un ambiente accogliente e rilassante mentre una luce brillante e intensa può essere ideale per le attività che richiedono maggiore concentrazione. L’illuminazione è design nel design. Scegliendo una lampada dalla forma e dal materiale ricercato si avrà da una parte un’oggetto d’arredamento in grado di dare esclusività alla stanza, dall’altro con la sua luce, studiata appositamente per ricreare un determinato effetto, si valorizzerà l’arredamento e gli interni, mettendo in risalto elementi chiave e creando punti focali visivi.
L’editoriale
Soprammobili
I soprammobili di design sono come piccole opere d’arte che aggiungono un tocco di eleganza e personalità agli spazi domestici. Ogni pezzo è pensato e progettato con cura, per trasformare gli ambienti in una galleria d’arte personale. Posizionati con criterio su mensole, tavolini o console, diventano punti focali che catturano l’attenzione e suscitano curiosità. Sono tra i più di semplici oggetti design da reperire e dai prezzi più vari, espressioni di stile e creatività, che raccontano storie e riflettono il gusto e l’individualità di chi li ha scelti. Con materiali frutto dell’innovazione, forme audaci e dettagli ricercati, i soprammobili di design sono dettagli che rendono unico un ambiente. Il modo perfetto per aggiungere quel tocco finale di classe e raffinatezza che trasforma una casa in un vero e proprio santuario di stile.