Materiali naturali per la tua casa
Share This Article
In un’epoca in cui il rapporto tra l’uomo e la natura è più cruciale che mai, arredare la casa con materiali naturali rappresenta una scelta che riflette un profondo rispetto per l’ambiente e un desiderio di vivere in armonia con il nostro pianeta incarnando i valori della sostenibilità e responsabilità ecologica.
Il marmo, con la sua lucentezza e le venature uniche, porta in casa la maestosità della terra, ricordandoci l’antico legame con il suolo e le rocce. Il legno, con la sua calda versatilità, ci connette ai boschi e alle foreste, infondendo negli ambienti una sensazione di accoglienza e naturalezza. Le fibre tessili naturali come cotone, lino, lana e seta avvolgono gli interni in un abbraccio di comfort e sostenibilità, offrendo una qualità senza tempo.Scegliere questi materiali significa dedicarsi un approccio di vita più consapevole, dove la bellezza si unisce alla sostenibilità.
Marmo
Il marmo è uno dei materiali più eleganti che possano essere utilizzati all’interno di una casa per rivestire pareti, pavimenti, piani di lavoro con tavoli o i top della cucina e lavandini. Il marmo è una roccia metamorfica composta prevalentemente da calcite, un minerale che deriva dal carbonato di calcio. Questa pietra si forma a seguito della trasformazione di rocce sedimentarie calcaree sottoposte a elevate pressioni e temperature nel corso di milioni di anni. Il tratto distintivo del marmo sono le sue venature, che possono variare in colore e pattern. Le venature sono il risultato di impurità minerali come argilla, sabbia, ossidi di ferro o silt, che erano presenti nel calcare originale.
Potrebbe interessarti
Proprio le infinite tonalità del marmo rendono il materiale estremamente versatile e adatto a qualsiasi utilizzo e ambiente. Giusto per citarne alcuni, il marmo di Carrara è indubbiamente il più rinomato e conosciuto al mondo ed è estratto in alcune delle cave più antiche al mondo. Il colore di questo marmo è prevalentemente bianco con venature che vanno dal grigio al nero. Il marmo Emperador è invece di color marrone scuro con venature nocciola, crema e verdoline, rendendolo adatto agli ambienti più moderni e audaci. Il marmo verde delle Alpi e il marmo verde Guatemala sono altri due pregiatissimi marmi molto utilizzati. Il primo presenta venature tono su tono, che variano dal verde scuro a quello chiaro. Il secondo invece è contraddistinto da venature bianche che contrastano con il verde intenso del marmo stesso. Altro aspetto interessante del marmo è la sua luminosità che si riflette nell’ambiente. Il marmo può essere levigato e lucidato fino a ottenere una superficie molto liscia e brillante. Altri tipi di marmo presentano invece una certa traslucenza, vale a dire la capacità di lasciar passare la luce attraverso i suoi cristalli fino a una certa profondità come se fosse illuminato dall’interno. La luminosità del marmo lo rende una scelta popolare per interni che beneficiano di riflessione della luce e per creare un’atmosfera elegante e accogliente.
Legno
L’editoriale
Il legno è uno dei materiali classici da utilizzare per arredare la propria casa. L’infinita varietà di tipologie presenti in commercio, anche di diverse fasce economiche, permette non solo di acquistare prodotti finiti ma di cimentarsi nel fai da te, così da dare libero spazio alla propria fantasia e creare pezzi artigianali unici.
Il legno è il materiale naturale che più ci permette di ristabilire un contatto con la natura tra le mura domestiche, soprattutto se abilmente arricchito da angoli “verdi” con piante e fiori di vario genere. Inoltre, è un materiale che può essere ben integrato in ogni tipo di contesto, da quello più rustico a quello più moderno. La differenza la fa il design del mobile, quando parliamo di arredamento, o il colore e la tipologia di legno, quando parliamo di pareti e pavimenti.
Quando si sceglie il tipo di legno da utilizzare per arredare la propria casa bisogna tenere in considerazione una serie di fattori, tra cui la destinazione dello stesso (mobili, pavimenti, oggetti, pannelli divisori), il colore, la luminosità della stanza e lo stile della casa.
Soprattutto quando si parla di parquet, una prima distinzione sul colore del legno può essere questa: legni chiari come l’acero, il faggio, il frassino, il larice, legni bruni come quello di noce, quercia, il teak, legni rossi rientrano l’abete americano, l’acacia, il ciliegio ed i legni scuri come l’afrormosia e il wengé. Rispetto ai complementi d’arredo, la scelta può ricadere su legni duri o legni teneri. Gli alberi da legno duro hanno una struttura cellulare più complessa che li rende più densi e spesso più resistenti. Proprio per queste caratteristiche sono spesso utilizzati per mobili di alta qualità, pavimenti, strumenti musicali e altri prodotti che richiedono durabilità e estetica raffinata. Inoltre, i legni duri spesso mostrano una varietà di colori e venature più ricche e intricate, rendendoli preferiti per creazioni uniche e distintive.
Fibre naturali
Cuscini, tende, divani, biancheria da letto, tovaglia. Sono tutti elementi che con la giusta integrazione e possono davvero fare la differenza e dare un tocco di stile alla propria casa. Giocare con le fantasie ed i diversi tessuti è la chiave per dar vita ad un ambiente dinamico e originale.
I tessuti naturali sono indubbiamente i migliori per le infinite qualità che offrono, quali assorbire l’umidità, la durata nel tempo e le capacità antibatteriche che li rendono perfetti in particolar modo per le presone che soffrono di allergie o hanno pelli sensibili.
Il cotone, morbido, traspirante e resistente, è sicuramente uno dei materiali più utilizzati insieme al lino, altra fibra naturale che gode di un’ottima resistenza. Nel campo dell’arredamento sono due fibre che donano un aspetto grezzo, semplice ma al contempo raffinato. I colori della natura sono quelli che meglio si integrano in ambienti shabby chic, mentre i tessuti con fantasie o colori audaci sono perfetti per smorzare l’atmosfera quando lo stile è più classico. Sono perfetti anche per la biancheria da letto, il lino in special modo d’estate. La seta, fibra di origine animale, è contraddistinta per la sua lucentezza ed eleganza. Più difficile da utilizzare nell’arredamento, una volta trovata la chiave può dare un tocco di sofisticatezza ad ogni ambiente. Ad esempio, i paralumi in seta diffondono la luce in modo morbido e uniforme, creando un’atmosfera accogliente e rilassante, mentre le tende in seta offrono un aspetto opulento e possono essere utilizzate per aggiungere un elemento di lusso alle stanze.