Ricette autunnali con i fichi
Share This Article
L’autunno è una stagione ricca di colori e sapori, con innumerevoli materie prime che maturano a fine estate e sono pronte per essere utilizzate in moltissime ricette che attingono alla tradizione e autenticità uniche che contraddistinguono da sempre il nostro Paese.
Tra queste troviamo certamente i fichi, uno dei frutti che riesce a catturare meglio l’essenza di questo periodo. Questi frutti dolci e succosi trovano applicazione sia per il consumo diretto sia per la preparazione di pietanze, dalle più semplici a quelle più elaborate, donando un sapore delizioso e allo stesso tempo conferendo molti nutrienti benefici per la salute dell’organismo.
I benefici per la salute dei fichi
Come appena accennato, i fichi offrono numerosi benefici per la salute, in primis rappresentando un’ottima fonte di fibre, che aiutano a migliorare la digestione e a prevenire la stitichezza. Parallelamente, in virtù di un apporto calorico ridotto, sono spesso inseriti nelle diete per la gestione del peso.
Inoltre, contengono molti antiossidanti come i polifenoli, che combattono i radicali liberi e possono ridurre l’infiammazione e rallentare l’invecchiamento cellulare, oltre a supportare la salute del cuore e a mantenere la pressione sanguigna sana grazie alla presenza di potassio.
Oltre al potassio, i fichi sono ricchi di altri sali minerali, come il calcio e il magnesio, nutrienti essenziali per la salute delle ossa, risultando particolarmente indicati per le donne in menopausa e per chi soffre di osteoporosi.
Grazie ai loro antiossidanti e vitamine, questi frutti possono contribuire a migliorare anche l’aspetto della pelle.
Infine, differentemente da quello che si può pensare, pur essendo un ingrediente dolce, i fichi non hanno un indice glicemico così alto e per questo possono essere inseriti anche nel regime alimentare di chi soffre di diabete.
Cosa preparare con i fichi
I fichi, malgrado siano frutti, vengono utilizzati ampiamente in ricette di ogni tipo, che partono dall’antipasto e arrivano fino al dessert, donando ai piatti un gusto e un sapore particolare, con abbinamenti che solo all’apparenza possono sembrare strani.
Insalata di fichi e prosciutto
Una delle combinazioni più classiche è quella tra fichi freschi e prosciutto crudo. Per offrire quest’antipasto, basta preparare un’insalata fresca, affettare i fichi e unirli a fette di prosciutto. Si può anche aggiungere una manciata di rucola e qualche scaglia di parmigiano. La ricetta termina con un filo d’olio extravergine d’oliva, aceto balsamico e una spolverata di pepe nero. Altro piatto cult con questi ingredienti è la pizza fichi e prosciutto crudo, tipica di Roma e non solo.
Bruschetta con fichi e ricotta
Per un’altra idea sfiziosa, si possono preparare delle bruschette. Tosta il pane e spalma sopra della ricotta fresca. Aggiungi fette di fico e una spruzzata di miele. Completa con un pizzico di cannella per un tocco speziato. Questa ricetta è ideale come stuzzichino durante un aperitivo ma anche come antipasto.
Risotto ai fichi e noci
Un altro piatto perfetto per l’autunno è il risotto ai fichi e noci. Inizia rosolando una cipolla tritata in una casseruola con un po’ d’olio d’oliva. Aggiungi il riso e tostalo per qualche minuto. Sfumalo con del vino bianco e, una volta evaporato, inizia ad aggiungere brodo caldo un mestolo alla volta. A metà cottura, incorpora dei fichi freschi tagliati a pezzi e una manciata di noci tritate. Termina il risotto con un po’ di burro e parmigiano per renderlo cremoso e gustoso. Il risultato è un piatto che unisce la dolcezza dei fichi alla croccantezza delle noci, creando un’armonia di sapori incredibile.
Pollo ai fichi
Un modo interessante per utilizzare i fichi è in un piatto principale come il pollo ai fichi. Rosola i pezzi di pollo in una padella con olio d’oliva, aggiungere cipolla e aglio tritati. Quando il pollo è dorato, unisci i fichi tagliati a metà e un bicchiere di vino bianco. Cuoci a fuoco lento fino a quando il pollo è tenero e i fichi si saranno ridotti in una salsa densa e saporita. Per completare il piatto si può servire un contorno di purè di patate o riso.
Torta salata con fichi e formaggi
Un’altra opzione gustosa è la torta salata. Stendi della pasta brisée in una teglia, poi farcisci con gorgonzola e ricotta, ma anche con alcuni formaggi piemontesi, e aggiungi fichi freschi tagliati a spicchi. Inforna fino a quando la pasta è dorata e i formaggi si sono fusi, ottenendo una pietanza perfetta per un pranzo in famiglia o un picnic autunnale. In alternativa, si possono tagliare i fichi e infornarli con un po’ di formaggio di capra.
Crostata di fichi
Per chi ama i dolci, la crostata di fichi è una scelta perfetta. Prepara una frolla con burro, zucchero, farina e uova, e stendila in una teglia. Farcisci con marmellata di fichi o fichi freschi tagliati a metà, spolvera con zucchero di canna e inforna fino a doratura. Servila tiepida con una pallina di gelato alla vaniglia. Una variante gustosa consiste nell’aggiungere mandorle.
Muffin ai fichi e noci
Un’altra idea dolce sono i muffin ai fichi e noci. Mescola farina, zucchero, lievito e noci tritate in una ciotola. In un’altra ciotola, unisci uova, latte e olio. Combina i due composti e aggiungi fichi freschi a pezzetti. Versa nei pirottini e inforna fino a quando i muffin sono gonfi e dorati e pronti una colazione autunnale o uno spuntino.
Marmellata di fichi e arance
Per chi ama le conserve, la marmellata di fichi e arance è un must. Lava e taglia a pezzi 1 kg di fichi e mettili in una pentola con 500 g di zucchero e il succo di 2 arance. Porta a ebollizione e cuoci a fuoco lento per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto. Quando la marmellata si addensa, versala nei barattoli sterilizzati e conservala per gustarla durante l’inverno su fette di pane tostato o per accompagnare formaggi.