
Signorvino, storia di un wine store di successo

Share This Article
Il settore vitivinicolo ed enologico italiano rappresenta da sempre una delle punte di diamante delle produzioni italiane, con vini che sono divenuti delle vere e proprie icone a livello mondiale. Ogni Regione della Penisola, infatti, è in grado di regalare autentici gioielli, spaziando da rossi a bianchi di assoluta qualità che si configurano come un’eccellenza del Made in Italy in ogni angolo del Pianeta.
A celebrare questa ricchezza inestimabile ci ha pensato Signorvino, un wine store che in pochi anni si è affermato come un punto di riferimento per gli amanti del vino rigorosamente italiano e per la buona cucina collegata, con un’azienda che è cresciuta in modo esponenziale sia per quanto riguarda l’offline che nell’ambiente digitale.
Ecco la sua storia.
Come nasce Signorvino
Come appena accennato, Signorvino è il brand italiano più famoso nel panorama della vendita di vini, proponendo una selezione curata di etichette provenienti da diverse regioni d’Italia.
Creato nel 2012 da un’idea di Sandro Veronesi, imprenditore famoso per essere il fondatore e amministratore delegato del noto marchio Calzedonia, e da un gruppo di appassionati di vino, Signorvino ha messo al centro della propria mission l’intento di rendere il vino accessibile a tutti e di valorizzare l’inestimabile produzione italiana, con un’attenzione massima alla qualità dei prodotti e all’esperienza che offre ai suoi clienti.
In quest’ottica è stato creato un luogo dove gli amanti del vino potessero trovare una selezione di etichette di alta qualità, senza dover necessariamente andare nelle cantine, portando il meglio del vino italiano direttamente nelle mani dei consumatori, con una selezione di prodotti 100% italiani, provenienti da ogni territorio del Belpaese. A questo si aggiunge un occhio attento alla sostenibilità, con la scelta di produttori che adottano pratiche ecofriendly e nel rispetto dell’ambiente, aspetto ritenuto centrale nel settore vitivinixolo.
Grazie alla passione e alla competenza del team, l’azienda è rapidamente cresciuta, aprendo diversi punti vendita in tutta Italia e consolidando il suo store online, con un’offerta che non ha eguali nel settore.
Gli store di Signorvino
I punti vendita di Signorvino sono progettati per offrire un’esperienza di acquisto unica e coinvolgente e ogni negozio è arredato con uno stile elegante e accogliente, dove i clienti possono esplorare le varie proposte di vino, grazie anche alla presenza di un personale disponibile e qualificato in grado di consigliare il prodotto che meglio incontra le esigenze gustative di tutti.
Oltre agli acquisti, all’interno degli store è possibile mangiare al ristorante, con un menù che ricalca a pieno la filosofia dei fondatori, basata, come detto, sulla valorizzazione e celebrazione di materie prime e ricette italiane, con taglieri, pietanze regionali e piatti iconici della tradizione nostrana.
Inoltre, spesso vengono organizzate degustazioni guidate, permettendo ai clienti di scoprire nuovi vini e apprendere di più sulla cultura vinicola italiana e masterclass, condotte da esperti e sommelier, offrendo un’opportunità per approfondire la conoscenza del vino e delle tecniche di degustazione.
Il successo di questo format ha portato Signorvino a espandersi in breve tempo in molte Regioni Italiane, come l’Emilia Romagna, la Lombardia, Piemonte, Lazio, Toscana, Trentino Alto Adige e Veneto, ma anche all’estero con store presenti in Francia e Repubblica Ceca, per un totale di oltre 30 punti vendita, il cui numero è destinato a crescere ulteriormente.
Ma non solo, oltre ai negozi fisici, sul sito ufficiale è presente uno shop online attraverso il quale l’utente può scegliere tra migliaia di etichette, suddivise per tipologia, Regione, abbinamenti e cantine.
L’offerta di vini
Uno degli aspetti che contraddistingue Signorvino è la vasta gamma di vini che offre, sia nei negozi fisici che nello store online, con la possibilità di acquistare oltre 1500 etichette tutte rigorosamente italiane.
Dai vini rossi ai bianchi, passando per i rosati, ogni regione italiana è rappresentata, con una ricerca maniacale di quei prodotti d’eccellenza e adatti a tutte le tasche.
Non mancano ovviamente le bollicine con un’ampia selezione di spumanti e champagne e i vini biologici e naturali, in linea con l’impegno aziendale verso la sostenibilità, scegliendo prodotti realizzati senza l’uso di pesticidi e sostanze chimiche.
Ogni vino è accompagnato da una descrizione dettagliata, che aiuta i clienti a comprendere le caratteristiche organolettiche e le peculiarità di ciascuna etichetta, così da scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.