I piatti tipici italiani più richiesti dai turisti
Share This Article
L’Italia, oltre a essere uno dei Paesi con il più grande patrimonio storico e culturale, è famosa in tutto il Mondo per la sua deliziosa cucina e per le sue tradizioni culinarie che si tramandano da secoli da generazione in generazione. Percorrendo la Penisola da nord a sud, ogni regione italiana può vantare innumerevoli piatti locali unici, frutto dell’impegno e della passione non solo dei ristoratori e degli chef rinomati a livello globale, ma anche della qualità ed esperienza portata avanti dagli agricoltori e dagli allevatori nostrani in grado di offrire sulle nostre tavole eccellenze che tutto il Mondo ci invidia.
Come detto, quindi, ogni anno milioni di turisti vengono in vacanza nel nostro Paese, sia per visitare le città d’arte e godersi le meraviglie paesaggistiche, sia ovviamente per gustare i nostri sapori unici e inimitabili a pranzo e a cena, che si riassumono in alcuni pietanze in particolare che hanno conquistato il cuore, anzi il palato, dei visitatori stranieri e che rappresentano l’autentica esperienza culinaria italiana, offrendo un assaggio della ricchezza e della diversità che solo noi siamo in grado di proporre.Di seguito, i piatti tipici italiani più richiesti dai turisti.
Antipasti
Quando parliamo di antipasti, in Italia le due pietanze maggiormente richieste dai turisti stranieri sono soprattutto la bruschetta e il cosiddetto “Antipasto all’italiana”.
La bruschetta, come noto, è un semplice piatto, ma allo stesso tempo gustosissimo e ideale per “aprire lo stomaco, a base di pane tostato, sfregato con aglio e condito con pomodori freschi a cubetti, basilico, olio d’oliva e sale.
Potrebbe interessarti
È un’esplosione di sapori freschi e rappresenta il meglio della cucina italiana estiva. Esistono poi diverse varianti di questa pietanza, che dipendono anche dalle zone in cui è servita, come ad esempio la bruschetta con il tartufo, il patè di olive, di carciofi, di funghi, al lardo di colonnata e con i fegati di pollo. L’antipasto all’Italiana può essere considerato un riassunto della tradizione casearia e della salumeria nostrana, ed è composto da una selezione di salumi, formaggi, olive, sottaceti e altre prelibatezze che, anche in questo caso, cambiano da Regione a Regione, proponendo eccellenze locali che sono divenute ormai un must di settore, come il Prosciutto di Parma, il San Daniele, il Culatello, il Pecorino, il Parmigiano Reggiano e la Mozzarella di Bufala campana, tanto per citarne alcuni. È un modo perfetto per iniziare un pasto italiano e i turisti adorano la varietà di sapori e la presentazione accattivante e un po’ retro di questo piatto.
Primi piatti
I primi piatti italiani sono celebri in tutto il mondo, in particolar modo la pasta, uno dei simboli del Made in Italy all’estero, nelle sue infinite varianti, ma anche il risotto, soprattutto quello alla milanese.
Tra le tipologie di pasta più apprezzate dai turisti troviamo:
Pasta alla carbonara
Uno dei piatti più tipici della cucina romana, la carbonara è preparata con spaghetti o rigatoni, guanciale, uova, pecorino romano, pepe nero e sale. La cremosità dell’uovo mescolata con il sapore salato del guanciale crea un’esplosione di sapori in bocca a cui i turisti non possono resistere, soprattutto se paragonato alle versioni estere che si possono gustare, si fa per dire, nei ristoranti che cercano di proporre pietanze italiane.
Lasagne
Altro piatto molto richiesto dai turisti sono le lasagne, piatto originario dell’Emilia Romagna, composto da strati di pasta all’uovo intercalati con ragù di carne, besciamella e formaggio. Ogni “livello” si fonde insieme per creare un sapore ricco e soddisfacente. Anche in questo caso, sono molte le imitazioni straniere di tale pietanza, spesso con risultati modesti.
Ravioli
I ravioli sono pasta ripiena, di solito a forma di quadrato o mezzaluna che viene farcita con una varietà di ingredienti come carne, formaggio, verdure o pesce. Vengono spesso serviti con una salsa leggera o burro fuso e salvia. I più famosi sono ripieni con ricotta e spinaci e possono essere accompagnati da un sugo rosso di pomodoro o da una fonduta di formaggio. Esistono innumerevoli ricette a base di ravioli e il condimento dipende dalla zona e dalla Regione in cui vengono proposti.
Pesto alla Genovese
Altro must per gli stranieri in Italia è la pasta con il pesto alla Genovese è una salsa ovviamente ligure a base di basilico fresco, pinoli, aglio, olio d’oliva extra vergine e formaggio Parmigiano Reggiano o Pecorino che dona al piatto un sapore aromatico e fresco. In particolare con questo condimento si utilizzano le linguine, le trenette e le trofie.
Risotto alla Milanese
Il risotto alla milanese, invece, è un piatto tradizionale di Milano. È un piatto cremoso e dalla colorazione dorata preparato, come noto, con il pregiato zafferano, brodo di carne, vino bianco, burro e Parmigiano Reggiano. Il suo sapore ricco e il colore vibrante lo rendono un piatto irresistibile per i turisti che visitano la città e la Regione e viene accompagnato e condito anche con il midollo di bue, per un’ulteriore esplosione di sapore.
Secondi piatti
L’editoriale
Oltre ai primi piatti, la tradizione culinaria italiana si contraddistingue anche per una varietà e una qualità unica dei suoi secondi piatti, con ricette esportate in tutto il Mondo e i turisti che fanno la fila fuori dai ristoranti per gustarli almeno una volta nella vita.
Cotoletta alla Milanese
Restando nella zona di Milano e dintorni, un secondo piatto sempre richiesto dai viaggiatori è certamente la cotoletta alla Milanese, icona cittadina realizzata con una costoletta di vitello impanata e fritta nel burro, anche se molti utilizzano l’olio. Viene spesso servita con una fetta di limone per dargli un tocco di freschezza e, per i puristi, deve avere necessariamente l’osso.
Bistecca alla Fiorentina
Ovviamente non possiamo non citare la Regina della carne, la bistecca alla Fiorentina, una specialità toscana che ci invidia tutto il Mondo. È una grossa bistecca di manzo, di solito tagliata dai muscoli lombari della mucca di razza Chianina. Viene grigliata e servita al sangue, mantenendo la sua morbidezza e succulenza. Gli unici condimenti ammessi sono l’olio extravergine d’oliva, possibilmente toscano, e il sale. Vietato chiedere il limone!
Fritto misto di mare
Altro piatto molto amato dai turisti stranieri è il fritto misto di mare, un piatto ovviamente di pesce fritto che comprende una varietà di frutti di mare come calamari, gamberi, scampi e pesci e ogni territorio ha le sue particolarità che orgogliosamente rivendica. Viene servito caldo e croccante, con un aggiunta di limone da spremere.
Osso buco
L’osso buco è un piatto tipico della cucina lombarda, apprezzato dai turisti per il gusto forte e la particolarità del midollo. È costituito da fette di stinco di vitello brasato in un saporito brodo di carne con verdure, vino bianco e aromi. Il risultato è una carne tenera e succulenta che si scioglie in bocca e viene spesso servito con risotto alla milanese, creando una combinazione perfetta di sapori.
Dolci
Infine, non possiamo dimenticare i dolci italiani che conquistano il cuore dei turisti, anche in questo caso frutto di tradizioni locali e ricette secolari. Scegliere i più apprezzati è difficile, vista l’ampia scelta, ma certamente quando un viaggiatore si reca nel nostro Paese, spesso vuole concludere il pasto con i seguenti dessert.
Tiramisù
Il tiramisù è un dessert al cucchiaio, originario dei territori nord est dell’Italia, composto da strati di biscotti Savoiardi inzuppati nel caffè, alternati con una crema al mascarpone e cacao amaro. È un dolce morbido e vellutato che soddisfa la voglia di dolcezza dei turisti. Oltre al classico, sono state realizzate diverse varianti, come quello al pistacchio e alle fragole, ma il tradizionale resta sempre il più amato.
Cannoli Siciliani
I cannoli sono un dolce siciliano amato in tutto il mondo, costituiti da un croccante guscio di pasta fritta riempito con una crema dolce a base di ricotta. Per una spinta di sapore, vengono arricchiti con gocce di cioccolato, scorza d’arancia candita o pistacchi tritati. Sono un simbolo della pasticceria siciliana e italiana e i turisti non possono resistere al loro gusto unico.
Torta al Cioccolato
La torta al cioccolato italiana è una prelibatezza per gli amanti del cioccolato. È un dolce soffice e umido, spesso servito con una spolverata di zucchero a velo o accompagnato da una salsa al cioccolato calda. Particolarmente famosa è la torta caprese, di origine campana, che vede l’aggiunta di mandorle nell’impasto.
Gelato
Non può mancare infine il gelato, un must della cucina italiana e, non a caso, all’estero viene chiamato con il suo nome italiano per distinguerlo dall’ice cream, proprio per sottolineare l’eccellenza nostrana nel preparare questo dessert o sfizio ideale in ogni ora del giorno. Viene preparato in modo artigianale con ingredienti freschi e genuini, e offre una vasta gamma di gusti deliziosi. Le varianti tradizionali più amate dai turisti sono cioccolato, pistacchio e stracciatella.
La Pizza
Un paragrafo a parte è da dedicare inevitabilmente alla Pizza, l’alimento italiano più amato e ordinato dai turisti stranieri quando vengono a visitare il nostro Paese. Simbolo dell’Italia nel Mondo, la Pizza più buona si mangia qui da noi, sia nella versione napoletana, soffice e con il cornicione alto, sia quella romana, bassa e croccante. Le possibilità di scelta sono infinite e dipendono dalla creatività e dalla maestria dei tantissimi pizzaioli italiani sparsi per tutta la Penisola, ma quella Margherita, con mozzarella e pomodoro, è la vera tradizione che ogni viaggiatore vuole assaporare per portarsi via un ricordo indelebile per le proprie papille gustative.