Ristorante Grotta Palazzese, mangiare sospesi nel mare a Polignano a Mare
Share This Article
Il mondo della cucina rappresenta ormai da tanto tempo un mix perfetto non solo di gusto e sapori ma anche e soprattutto di estetica. In questo contesto, oltre alla prelibatezza delle pietanze servite, i clienti prestano massima attenzione anche all’impiattamento e alle location dei ristoranti, da poter fotografare, immortalare e pubblicare sui profili dei propri social.
Fortunatamente per i food addicted di tutto il Mondo, l’Italia può essere considerata la meta perfetta per queste due esigenze. Da una parte, una ricchezza gastronomica che non ha eguali e dall’altra panorami e ambienti che lasciano letteralmente senza fiato.
Tra le zone della Penisola maggiormente apprezzate in questo senso troviamo certamente la Puglia, che con il suo territorio nel quale mare e terra si sposano meravigliosamente, consente di poter gustare piatti di altissimo livello in ristoranti incredibili.
Tra le location che non possiamo non menzionare c’è Polignano a Mare, in provincia di Bari, la Perla dell’Adriatico, famosissima meta turistica per il suo mare cristallino e arcinoto scenario di una gara internazionale di tuffi targata Red Bull nella spiaggia Lama Monachile. In questo meraviglioso borgo pugliese si erge uno dei ristoranti più suggestivi e acclamati d’Italia e del Mondo: il Ristorante Grotta Palazzese. Un nome conosciuto a tutti a livello globale ma, anche coloro che non lo conoscono, vedendo le foto, riescono subito a capire di cosa stiamo parlando.
L’incantevole cornice della Grotta Naturale
Situato all’interno di una grotta naturale affacciata sull’Adriatico, il Ristorante Grotta Palazzese è unico al mondo e molte guide enogastronomiche e turistiche lo collocano tra i primi posti delle classifiche dei luoghi più belli del Pianeta. Incavato nella falesia calcarea che sorregge Polignano, il ristorante offre ai suoi ospiti un’esperienza culinaria indimenticabile, unendo l’eccellenza gastronomica alla bellezza inimitabile del suo straordinario scenario, ideale per le cene romantiche e per le grandi celebrazioni.
Potrebbe interessarti
Ciò che rende questo posto così straordinario è ovviamente la sua incredibile location, incastonata in una grotta naturale che si spinge per oltre 80 metri sotto al Paese e che si affaccia direttamente a 20 metri a picco sul mare. Scavata nella scogliera calcarea, i clienti possono godersi una vista mozzafiato sulle onde cristalline del Mediterraneo, con la città vecchia che si staglia sullo sfondo. A completare l’opera d’arte, perché di questo si tratta, un’illuminazione soffusa e delicata che crea un’atmosfera di assoluta magia e incanto, trasportando gli ospiti in una dimensione di pura bellezza.Secondo la storia, la Grotta, dove aveva sede il Salone delle Feste, faceva parte dei beni di Palazzo della famiglia Leto, antica proprietaria di Polignano che rimase lì fino alla fine del XVIII secolo e che avrebbe costruito la scala per accedervi, in quanto prima si poteva raggiungere unicamente via mare. La sua bellezza è stata immortalata su tela da diversi pittori italiani e stranieri, mentre oggi, i “novelli” artisti sono i turisti che la visitano, rendendola una delle location più instagrammate d’Italia.
L’eccellenza della cucina pugliese e un servizio da 5 stelle
Oltre alla sua straordinaria ubicazione, il Ristorante Grotta Palazzese, che è collegato a un Hotel di lusso a 5 stelle, con spiaggia privata e suite di altissimo livello affacciate ovviamente sul mare, si distingue per la sua eccellenza culinaria, frutto della maestria dello chef e dell’amore per le tradizioni della Puglia. Il menù propone una selezione di piatti ispirati alla cucina regionale, realizzati con materie prime d’eccellenza e seguendo metodi di preparazione tramandati nei secoli con un mix di passato e modernità che offre ai clienti un’esperienza di cucina senza eguali.
L’editoriale
Ovviamente non può mancare il pesce, con una proposta di diversi menù degustazione che cambiano ogni anno, in cui la ricchezza ittica pugliese si esprime in tutto il suo splendore, ma anche con portate di carne e di terra. Parallelamente all’offerta culinaria, proprio per l’esclusività del contesto e il livello del ristorante, i commensali possono contare su un servizio impeccabile e attento ad ogni esigenza degli ospiti. Il personale di sala, con la sua professionalità e cortesia, contribuisce a creare un’atmosfera di raffinata eleganza, dove ogni dettaglio è curato con meticolosità per rendere il pranzo o la cena un momento di puro piacere e un’esperienza indimenticabile e ineguagliabile. I prezzi variano a seconda del menù scelto e la fascia risulta essere in ogni caso molto alta, ma per mangiare in questo ristorante sono senza dubbio soldi spesi molto bene!