Artigianato Borelli, dal 1950 accessori intagliati in legno
Share This Article
Quando parliamo del nostro Paese non possiamo non citare le meravigliose creazioni dei nostri maestri artigiani, che fanno del settore una delle eccellenze che portano in alto il Made in Italy nel Mondo. Tra le produzioni più apprezzate troviamo certamente quella della lavorazione del legno e, in questo senso, l’Italia può vantare una lunga e illustre tradizione, con un’abilità artigianale che ha lasciato un segno indelebile sulla cultura e l’identità della Penisola. Fin dai tempi antichi, il legno è stato un materiale fondamentale per gli italiani, utilizzato non solo nella costruzione di mobili e utensili di uso quotidiano, ma anche per creare autentiche opere d’arte scolpite con una qualità che non ha eguali.
Le prime tracce dell’intaglio del legno in Italia risalgono all’epoca etrusca e romana, quando venivano realizzati complementi d’arredo, statue e bassorilievi di eccezionale fattura. Questa pratica si è poi consolidata nel Medioevo, quando l‘arte sacra ha giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo di tecniche sempre più raffinate.
Potrebbe interessarti
Capolavori come i cori intarsiati delle chiese e le elaborate cornici per dipinti hanno reso famosa l’abilità degli intagliatori italiani in tutta Europa, in una vera e propria forma d’arte, in grado di trasmettere emozioni e raccontare storie attraverso la scultura. Dalle imponenti figure sacre alle delicate decorazioni floreali, ogni opera è il risultato di un’attenta progettazione e di un’esecuzione minuziosa, che richiede non solo abilità tecnica, ma anche grande creatività e sensibilità artistica. Non a caso, molti intagliatori italiani sono considerati veri e propri artisti, le cui creazioni sono apprezzate e ricercate in tutto il mondo, con una visione sempre verso il futuro anche in ottica di sostenibilità ambientale.Nel corso dei secoli, alcune regioni italiane si sono particolarmente distinte per la loro capacità di lavorare questo materiale, tra queste troviamo il Trentino-Alto Adige, dove dal 1950 opera un’azienda familiare che è divenuta un punto di riferimento del settore. Stiamo parlando dell’Artigianato Borelli, intagliatori italiani che rappresentano alla perfezione la maestria e l’eccellenza nostrana in questo settore.
La storia dell’Artigianato Borelli
Nel cuore della Val di Fiemme, tra le splendide montagne delle Dolomiti del Trentino-Alto Adige orientale si trova l’Artigianato Borelli, simbolo della maestria artigianale italiana della lavorazione e dell’intaglio del legno. L’azienda, nata nel 1950 a Cavalese, grazie all’intuizione di Romeo Borelli, fin dalla sua fondazione ha incentrato la sua operatività sulla tradizione e sulla creatività, offrendo nel suo laboratorio artigianale una vasta gamma di prodotti che spaziano dagli accessori per la casa, sculture e articoli da regalo realizzati a mano.
Nel corso degli anni, la maestria e la capacità della ditta ha ottenuto un grande successo, grazie alla partecipazione a molti eventi e fiere dedicate al legno, divenendo una delle realtà imprenditoriali più rinomate del settore, portando avanti tecniche di lavorazione che si sono tramandate anche alle generazioni successive, che hanno mantenuto intatte l’amore e l’impegno per questo lavoro, nel pieno rispetto della tradizione ma con un occhio sempre attento all’innovazione, con l’implementazione di sistemi all’avanguardia e una costante voglia di migliorarsi anno dopo anno.L’obiettivo centrale è sempre rimasto lo stesso: saper incontrare i gusti e le esigenze dei propri clienti, con un’attenzione massima per i dettagli, cogliendo le tendenze del mercato e le nuove abitudini dei consumatori, offrendo una gamma di prodotti in continuo aggiornamento che affonda le radici nei grandi classici dell’artigianato del legno, ma che si affacciano verso stili moderni e raffinati, con originalità e passione.
L’editoriale
Le opere intagliate in legno
Sfogliando il catalogo online dell’e-commerce di Artigianato Borelli il cliente può scegliere tra una vasta gamma di oggetti di ogni tipo. Dagli accessori decorativi per la casa agli addobbi e le decorazioni da interno ed esterno, passando per gli articoli da cancelleria e quelli da cucina e tavola, ogni prodotto è realizzato e curato nei minimi dettagli, mediante l’uso di diverse tecniche di lavorazione, dalle tradizionali alle più avanzate come quelle a laser, offrendo soluzioni grafiche originali e creative, frutto della competenza della famiglia Borelli. A questi si aggiungono articoli religiosi, giochi per bambini, quadri e segnastanza, nonché vassoi, minuteria e quant’altro.Parallelamente la ditta propone l’opportunità per il proprio pubblico di richiedere la personalizzazione dei propri prodotti, divenendo quindi una soluzione ideale e creativa per realizzare idee regalo ad hoc, bomboniere per le celebrazioni e ricorrenze come battesimi, comunioni, matrimoni e compleanni, venendo incontro a ogni esigenza e richiesta da parte della clientela.