Le 5 migliori ricette con il tofu
Share This Article
Il tofu, un alimento base della cucina asiatica, è ricco di proteine e versatile, ma spesso viene evitato a causa del suo sapore neutro e della sua consistenza particolare. Molti associano il tofu a un cibo insapore e noioso, ma questa percezione negativa deriva spesso da una conoscenza limitata delle sue diverse varietà e delle tecniche di preparazione.
Esistono vari tipi di tofu, come il tofu morbido (silken), il tofu medio e il tofu compatto, ognuno con caratteristiche specifiche che lo rendono adatto a differenti tipi di ricette. Il segreto per apprezzare il tofu sta nella sua preparazione: marinature, cotture particolari e abbinamenti con ingredienti saporiti possono trasformare questo alimento in un protagonista delizioso di molti piatti.
In questo articolo, vi presenteremo le 5 migliori ricette a base di tofu che vi faranno cambiare idea su questo ingrediente.
Ragù di tofu
Una ricetta nella ricetta. Il ragù di tofu è una valida alternativa per creare i piatti della tradizione culinaria italiana senza l’aggiunta di carne. Un sugo perfetto per condire pasta, riso e lasagne e che nulla ha da invidiare al più noto ragù di carne.
Dosi
200 gr di tofu extra-firm o di seta
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
1 carota
1 gambo di sedano
200 gr di pelati
1 cucchiaio d concentrato di pomodoro
125 ml di brodo vegetale
30 ml di vino rosso
Olio Extravergine di Oliva
Sale, pepe, peperoncino, basilico
Per prima cosa prendete il tofu e lasciatelo asciugare per bene, magari tamponandolo con della carta assorbente, e rimuovete tutta l’acqua in eccesso. Quando sarà asciutto tagliatelo a cubetti e schiacciatelo con una forchetta fino a farlo sembrare carne macinata.
Prendete una padella e fate soffriggere con un filo di olio la cipolla finemente tritata e lo spicchio d’aglio. Quando saranno dorati aggiungete la carota ed il sedano tritati e lasciate cuocere per qualche minuto. Ora aggiungete il tofu, il concentrato di pomodoro ed i pelati, mescolando per bene tutti gli ingredienti così da amalgamarli tra di loro. Versate il brodo e successivamente il vino portante il fuoco a fiamma alta per un minuto. Raggiunte l’ebollizione, aggiungete un pizzico di sale e di pepe e abbassate il fuoco lasciando cuocere il tutto per circa mezz’ora. Più la fiamma sarà bassa e la cottura lenta e maggiore sarà il sapore finale.Trascorso il tempo necessario aggiungete il basilico ed il peperoncino mescolando gli ingredienti. Quando sia le verdure che il tofu avranno raggiunto la giusta consistenza spegnete il tofu ed utilizzate il ragù per la vostra preparazione.
Scaloppine al limone
Le scaloppine di tofu al limone sono un piatto delizioso e leggero. Questa ricetta combina il sapore delicato del tofu con l’aroma fresco e pungente del limone, creando un piatto ricco di gusto e nutriente.
Dosi
200 gr di tofu
1 limone
1 cucchiaino di amido di mais
Farina 00
10 ml di acqua
Sale
Olio extravergine di oliva
Potrebbe interessarti
Asciugate per bene il tofu e tagliatelo a fettine sottili. Ponete le fettine all’interno di un contenitore con olio, sale e il succo filtrato di mezzo limone. Lasciate marinare in frigo per un paio di ore. Nel frattempo, preparate la salsina. Prendete una ciotola e versate all’interno l’amido di mais, due cucchiai di succo di limone filtrato, sale e acqua. Trascorso il tempo necessario per la marinatura riprendete le fettine di tofu, passatele nella farina e fatele rosolare in una padella con un filo d’olio. Quando saranno belle dorate da entrambi i lati versate nella padella la salsina precedentemente preparata. Cuocete il tutto fino a quando la salsina si sarà rappresa, facendo attenzione a non farla addensare troppo. Qualora succedesse, potete allungare il tutto con un altro goccio d’acqua. impiattate e servite le scaloppine di tofu con un contorno di verdure.
Panino con tofu
Pasto take-away sano e nutriente da portare con se quando si ha la necessità di mangiare fuori casa.
Dosi
100 gr di tofu
1 ciabatta
Lattuga
Paprika affumicata, aglio in polvere, sale
Maionese e ketchup
Olio extravergine di oliva
Dopo aver sciugato per bene il tofu, prendete una grattugia a fori larghi e grattugiate il tofu. Stendetelo in un testo con carta da forno e condite il tutto con la paprika affumicata, l’aglio in polvere, il sale, un giro di olio extravergine di oliva. Dopo aver mescolato per bene distribuite il composto su tutta la teglia. Infornate e fate cuocere per 15 minuti circa a 200°. Le striscioline di tofu saranno pronte quando risulteranno essere dorate e croccanti. Trasferite il tofu in una ciotola e aggiungete maionese e ketchup. Mischiate il composto e inseritelo in un panino con le foglie di lattuga.
Tofu alla puttanesca
L’editoriale
Una ricetta dal gusto mediterranea con sapori unici e vibranti. Un modo diverso per mangiare il tofu e renderlo saporito.
Dosi
200 gr di tofu
400 gr di passata di pomodoro
2 cucchiai di capperi
2 cucchiai di origano
10 olive nere denocciolate
Sale
Olio extravergine di olivaPrendete il tofu ed eliminatene tutta l’acqua. Tagliatelo a cubetti e fatelo rosolare in padella con un filo di olio. Quando sarà dorato aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere per 5 minuti mescolando di tanto in tanto. Aggiungete i capperi, l’origano, le olive, il sale e fate rapprendere il sugo. A cottura finite, impiattate il tofu e guarnite con l’alga nori sgretolata.
Burger di tofu
Un secondo piatto facile da preparare. Il burger di tofu può essere mangiato da solo, accompagnato da un contorno di verdure, o utilizzato per comporre il classico hamburger.
Dosi
400 gr di tofu (preferibilmente tofu compatto)
1 cipolla
2 spicchi d’aglio
1 carota
1 zucchina
50 gr di pangrattato
2 cucchiai di salsa di soia
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe
Spezie a piacere (come paprika, cumino, coriandolo, ecc.)
Scolate il tofu e pressatelo per rimuovere l’eccesso di liquido. In una padella, scaldate l’olio d’oliva e soffriggete la cipolla e l’aglio fino a che non diventano trasparenti. Aggiungete la carota e la zucchina grattugiate e cuocete per qualche minuto fino a che non si ammorbidiscono. Condite con sale e pepe.
Per preparare l’impasto prendete una ciotola grande e sbriciolate all’interno il tofu. Aggiungete le verdure cotte, la salsa di soia, il pangrattato e le spezie a piacere. Mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e se troppo umido aggiungete un po’ di pangrattato. Al contrario, se risulterà troppo secco aggiungete un po’ di acqua o salsa di soia. Ora dividete l’impasto in porzioni uguali e formate delle polpette, poi schiacciatele per ottenere la forma di hamburger.Per la cottura scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente e cuocete gli hamburger di tofu per 3-4 minuti per lato, o fino a che non sono dorati e croccanti. Servite gli hamburger di tofu su panini integrali con lattuga, pomodori, cetrioli e la vostra salsa preferita.