Uova di Pasqua, i dolci antispreco
Share This Article
La Pasqua è finita ma non possiamo dire lo stesso del cioccolato delle uova che abbiamo comprato o ricevuto. Soprattutto quando si hanno bimbi piccoli, non di rado accade parecchia cioccolata in giro che fare e non saperne che fare per non farla andare a male. In questi casi la soluzione perfetta è renderla l’ingrediente speciale di gustosi dolci da mangiare a colazione o merenda. Un modo semplice ed antispreco per permetterà di utilizzare il cioccolato delle uova di Pasqua fino all’ultimo grammo.
Allacciate il grembiule e vediamo alcune ricette creative e gustose che trasformeranno le vostre uova di Pasqua in prelibatezze culinarie, riducendo allo stesso tempo gli sprechi alimentari.
Salame di cioccolato
Un dolce semplice, veloce e senza cottura. Pochi ingredienti per una golosità che all’apparenza sembra un vero e proprio salame ma che in se racchiude il sapore autentico del cioccolato combinato con la croccantezza dei biscotti.
Dosi
250 gr di cioccolato a latte o fondente
300 gr di biscotti secchi
200 gr di burro a temperatura ambiente
Zucchero a velo
Potrebbe interessarti
Prendete il cioccolato, ponetelo in una ciotola e lasciatelo scogliere a bagnomaria aggiungendo il burro a temperatura ambiente a metà processo. mescolate fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e liscio. A questo punto, sbriciolate i biscotti con le mani all’interno di una ciotola e successivamente amalgamateli per bene con il cioccolato fuso. Prendete ora la carta da forno e adagiatevi il composto. Aiutandovi con la carta da forno, modellato il tutto dandogli la forma di un salsicciotto. Prendete della pellicola alimentare e avvolgete il salame di cioccolato chiudendo per bene le estremità e lasciate riposare in frigo per almeno 3 ore. Una volta trascorso il tempo necessario, levate il salame di cioccolata dall’involucro, ponetelo su un piatto da portata e cospergetelo di zucchero a velo. Il vostro salame di cioccolato è pronto per essere gustato.
Biscotti al cioccolato
Per questi biscotti può essere utilizzato qualsiasi tipo di cioccolato avanzato. Il risultato sarà sempre delizioso e gradito.
Dosi
2 uova
300 gr di zucchero
180 gr di burro a temperatura ambiente
400 gr di farina
20 gr di lievito per dolci
300 gr di cioccolato
Amalgamate per bene il burro con lo zucchero e successivamente aggiungete le uova. Ottenuto un composto omogeneo, procedete incorporando la farina ed il lievito aiutandovi con un setaccio, così che non vengano grumi. Ora tritate il cioccolato delle uova cercando di fare pezzi non troppo piccoli. Aggiungete ¾ del cioccolato al composto e mescolate per bene con le mani. Fate ora delle palline e adagiatele, abbastanza distanziate l’una dall’altra, su una teglia da forno rivestita di carta. Ora schiacciate le palline e decoratecon le scaglie di cioccolato tenute da parte. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti. Lasciate raffreddare i biscotti oppure, per i più golosi, gustateli ancora tiepidi.
Tortino dal cuore morbido al cioccolato
Avete ospiti a cena ma avete dimenticato di fare il dolce? Nessun problema. Il tortino dal cuore morbido al cioccolato è un dessert facile, veloce e che vi farà fare una gran figura.
Dosi
3 uova
50 gr di farina
200 gr di cioccolato preferibilmente fondente
125 gr di burro
120 gr di zucchero
Aroma alla vaniglia
Cacao in polvere
Zucchero a velo
Cominciato con lo sciogliere il cioccolato ed il burro a bagnomaria. Quando i due ingredienti si saranno ben fusi ed amalgamati, aggiungete lo zucchero e mescolate con le fruste. Aggiungete poi un uovo alla volta mescolando sempre con le fruste, la farina setacciata e l’aroma alla vaniglia. Prendete ora dei pirottini e imburrateli abbondantemente e cospargete con il cacao amaro tutte le superfici. Versate all’interno dei pirottini il composto lasciando circa 2 dita dal bordo. Potete ora infornare i vostri tortini a 190° per circa 12 minuti. Fate attenzione alla cottura che dovrà essere perfetta. Potete utilizzare uno stecchino per verificare lo stato interno del tortino e capire se procede tutto per il verso giusto. Una volta pronti, disponete i tortini su un piatto da portata e cospargeteli di zucchero a velo.
Torta al cioccolato
La ricetta perfetta per chi non ha troppa voglia di cucinare e pochi alimenti dentro casa. Solo due ingredienti per una torta della quale non potrete fare più a meno.
Dosi
5 uova
300 gr di cioccolato fondente
Cominciate dallo sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciatelo intiepidire. Prendete due ciotole e separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve ferma quest’ultimi con delle fruste elettriche e metteteli da parte. Ora sbattete anche i tuorli con le fruste per qualche minuto cercando di addensare il composto. Aggiungete il cioccolato fuso e amalgamate il tutto con una spatola. Infine, incorporate un po’ per volta e molto deliacamente gli albumi sbattuti a neve mescolando dal basso verso l’alto. Versate ora il composto in una teglia rivestita da carta da forno e infornate a 190° in forno preriscaldato per 25-30 minuti. Una volta intiepidita spolverate la torta con dello zucchero a velo.
L’editoriale
Torta mousse al cioccolato
Un dolce freddo al cucchiaio da offrire a fine pasto e perfetto per ogni occasione. Perfetta per l’estate, questa torta può essere decorata come preferite così da poterla adattare anche ad eventi speciali.
Dosi
- Per la base:
200 gr di biscotti secchi
100 gr di burro
- Per la mousse:
200 gr di cioccolato
400 ml di panna fresca
50 gr di zucchero a velo
Partiamo dal preparare la base. Come prima cosa tritate finemente i biscotti e mescolateli con il burro fuso, fino ad ottenere un composto omogeneo. Rivestite il fondo di una teglia a cerniera con della carta da forno, versate il composto di biscotti pressandolo e livellandolo bene e lasciatelo solidificare in frigo per minimo 30 minuti. Prepariamo ora la mousse al cioccolato. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o al microonde e lasciate raffreddare leggermente. Montate la panna e lo zucchero a velo e successivamente aggiungete il cioccolato fuso incorporandolo delicatamente. Versate ora la mousse sulla base di biscotti, livellate la superficie e lasciate riposare in frigo per minimo 4 ore. Prima di servire potete decorare la torta con cioccolato grattugiato, panna montata o frutta fresca come fragole, lamponi o ribes.